Quali sono le forme di protezione all’interno dell’azienda
Quando si parla di protezione all’interno di un’azienda si affronta un argomento scottante. Questo perché sono tante le persone che non riescono ancora a comprendere perfettamente il tema e fanno confusione.
Il tema della sicurezza prima di tutto deve essere analizzato in base alla disciplina specifica. Anche perché cambia in base al tipo di azienda e di cosa si occupa. Non solo, all’interno dell’azienda ci sono tante tipologie di forme di protezione da adottare.
Occorre per esempio sia proteggere le infrastrutture e i materiali, sia le persone, sia i software informatici contenenti i dati sensibili dei clienti per esempio. Non bisogna mai ignorare che per una protezione ottimale serve infatti intervenire un po’ su tutti i fronti.
Per proteggere bene l’azienda deve essere studiato il rischio diretto e indiretto, con l’obiettivo poi di ridurlo al minimo in modo tale da poter controllare il più possibile le eventuali conseguenze. Che siano queste rivolte ai danni a cose, persone o dati importanti aziendali.
Ovviamente chi si occupa davvero di sicurezza è consapevole che è impossibile eliminare totalmente il rischio, però è fondamentale cercare di portarlo al minimo possibile.
Ecco che oggi analizziamo questo importante discorso dal punto di vista delle forme di protezione all’interno dell’azienda.
Quali sono le forme di protezione all’interno di un’azienda?
Bene, qui sotto trovi un elenco più o meno completo di quelle che a oggi sono considerate le principali e più importanti forme di protezione all’interno di un’azienda.
Sicurezza sul lavoro: comprende le varie misure preventive per ridurre al minimo i rischi legati al tipo di attività. In questo modo viene ridotta la possibilità di infortuni, incidenti e malattie. Per ottenere la giusta sicurezza sul lavoro i lavoratori devono essere istruiti anche al fine di saper utilizzare bene macchinari e attrezzature. Ci deve essere la giusta prevenzione e sicurezza nei confronti di agenti fisici e chimici, la prevenzione di incendi etc.
Sicurezza fisica: serve a tutelare il locale, l’infrastruttura e le attrezzature. Vengono messi in atto più o meno i punti visti nella sicurezza sul lavoro, però lo scopo è appunto quello di proteggere il posto.
Security: una delle forme di protezione all’interno di un’azienda è la security. Si intende il servizio di vigilanza privata e viene di solito usata a livello preliminare. Può essere armata o no.
Sicurezza informatica: E’ un settore specifico che si occupa del rischio che può interessare un sistema informatico. Sia questo inerente al software o all’hardware. Occorre occuparsi di quelle misure di sicurezza tecniche, funzionali e organizzative.
Cybersecurity: con questo termine si indica la protezione dei sistemi informativi dal possibile danneggiamento o furto, che può interessare la macchina stessa così come le informazioni contenute. La sicurezza include anche la prevenzione di errori umani.
Cybercrime: è rivolta a proteggere i sistemi informatici e le reti di comunicazioni da individui o gruppi di persone che vogliono sporcare la reputazione della vittima e mettono in atto azioni criminose.
Frode informatica: per proteggere il sistema informatico da eventuali penetrazioni che hanno come scopo sottrarre per esempio fondi o comunque informazioni che portano a un vantaggio economico.