Quali sono i vantaggi dello smart working per un’azienda?
Con il termine “Smart working” si intende qualsiasi processo che consenta alle persone di lavorare da remoto da casa o da luoghi pubblici come biblioteche, parchi e bar; cioè, ovunque possano accedere a Internet senza essere limitati da vincoli fisici come il tempo e lo spazio.
Si tratta di un modello di lavoro flessibile che consente ai dipendenti di godere sia dei vantaggi del lavoro da casa che della flessibilità di spostarsi tra le sedi. All’interno di questo modello, i dipendenti possono scegliere quando e dove lavorare, ma rimangono responsabili dei loro compiti e obiettivi.
Naturalmente, lo smart working non riguarda solo la riduzione del numero di giorni di lavoro o delle sedi degli uffici, ma anche l’aumento dell’efficienza complessiva. Smart working non significa lavorare meno ore, ma fare un uso migliore del tempo. Grazie a questo, le conoscenze possono essere condivise tra team e dipartimenti o concentrarsi su progetti specifici in un ambiente dedicato lontano da casa.
In questo articolo esploreremo cos’è lo Smart working, quali benefici offre, come può essere implementato in azienda e quali misure adottare per applicare questo concetto.
Perché un’azienda dovrebbe adottare lo smart working?
Lo smart working, o lavoro agile, è un modello di lavoro che consente di svolgere le attività lavorative da qualsiasi luogo, utilizzando strumenti digitali per la collaborazione e la comunicazione. Lo smart working può offrire molti vantaggi sia alle aziende che ai lavoratori.
Ecco alcuni vantaggi dello smart working per un’azienda:
- Riduzione dei costi: lo smart working permette di ridurre i costi legati all’utilizzo degli spazi fisici, come l’affitto o il consumo di energia. Inoltre, consente di eliminare o ridurre i costi di trasporto dei dipendenti.
- Aumento della produttività: alcuni studi hanno dimostrato che lo smart working può aumentare la produttività dei dipendenti, poiché permette loro di lavorare in un ambiente più confortevole e senza distrazioni, riducendo l’assenteismo.
- Miglioramento della qualità della vita: lo smart working può contribuire a migliorare la qualità della vita dei dipendenti, poiché permette loro di conciliare meglio il lavoro e la vita privata e di lavorare da un luogo più vicino alla propria abitazione.
- Attrazione e fidelizzazione del personale: lo smart working può rappresentare un elemento di attrazione per i talenti e aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione dei dipendenti.
- Maggiore flessibilità: lo smart working consente ai dipendenti di lavorare da qualsiasi luogo, a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Ciò può aumentare la flessibilità e la soddisfazione dei dipendenti, favorendo l’equilibrio tra vita lavorativa e privata.
Come adottare lo smart working in azienda?
La prima cosa da fare è assicurarsi che l’azienda si adatti a questo modello. L’organizzazione deve avere un sistema di gestione e risorse umane aperto, il che significa che i suoi dipendenti possono lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, se lo desiderano. È importante che vi sia un buon livello di fiducia tra datori di lavoro e dipendenti.
Lo smart working si basa sull’utilizzo delle nuove tecnologie, senza queste, sarebbe impossibile farlo in modo efficiente. Per implementarlo in azienda, questa risorsa deve garantire che, se ben applicata, sia in grado di migliorare la produttività. I lavoratori sono sicuramente più propensi a fare straordinari quando lavorano da remoto e con gli strumenti giusti.
Nello stesso ordine di idee, è necessario avere un buon sistema di comunicazione. È importante che tutti i membri dell’azienda (in particolare i manager) che lavorano regolarmente con i dipendenti da remoto abbiano accesso a loro e alle informazioni che gestiscono. Per questo, le e-mail e altre forme di comunicazione devono essere abilitate. In questo modo, saranno in grado di comunicare facilmente con loro ogni volta che ne hanno bisogno senza avere alcun tipo di problema per quanto riguarda la comunicazione stessa.