Meglio Tv Led o Oled
Oltre agli schermi LCD e LED, che sono diventati le soluzioni più popolari sul mercato negli ultimi anni, le case produttrici hanno investito nella realizzazione di TV premium con immagini 4K e 8K con schermi OLED e QLED . Ma qual è la differenza tra loro? Cerchiamo di capirne di piu’.
TV LCD e LED
Lo schermo LCD, il famoso cristallo liquido, utilizza una serie di diodi emettitori di luce posteriore, che sono accesi a tempo pieno per riprodurre tutti i colori, compreso il bianco e nero. Pertanto, l’immagine si forma quando un impulso elettrico viene inviato ai pixel composti da cristalli liquidi.
Gli schermi LED sono l’evoluzione dell’LCD. Il processo di creazione delle immagini è quasi lo stesso, con la differenza che la retroilluminazione inviata ai cristalli liquidi proviene da microlampade poste su un pannello LED. In questa evoluzione, i televisori LED hanno più colori, più luminosità e contrasto e sono anche più economici del vecchio LCD. La maggiorparte dei televisori e monitori che si trovano in commercio usano la tecnologia LED.
OLED
Gli schermi OLED non utilizzano la retroilluminazione. I pixel si accendono uno per uno quando gli impulsi elettrici li stimolano. In altre parole, lo schermo OLED (“diodo organico a emissione di luce”) è costituito da diodi organici che emettono la propria luce. Questo porta ad avere televisori più sottili, poiché non è necessario un pannello luminoso posteriore. Questi schermi hanno inoltre una maggiore luminosità,e contrasto e colori più puri, anche nei toni scuri, poiché il nero è formato da pixel spenti.
Gli svantaggi degli schermi OLED sono il prezzo più alto e la possibilità di “burn-in” dopo alcuni anni di utilizzo, come nel caso dei vecchi schermi al plasma.
QLED
E’ una delle tecnologie più recenti, i televisori con punti quantici (LED a punti quantici o QLED ) che promette un volume di colore del 100%, più luminosità e una qualità dell’immagine più reale. Lo schermo QLED necessita anche di una sorgente di luce, uno strato di cristalli microscopici che assorbe ed emette frequenze di luce per creare i colori e l’immagine. D’altra parte, i toni neri e scuri di questi schermi tendono ad essere meno intensi rispetto ai televisori OLED.
Quale tv scegliere?
Le Smart TV con schermi da 32 pollici in giu’ sono generalmente in qualità Full HD con LED (1920×1080 pixel). I display di qualità 4K o meglio UHD (3840×2160 pixel o quattro volte più del Full HD) iniziano ad apparire da 40 pollici.
È anche sugli schermi più grandi, a partire da 50 pollici , che nascono le opzioni tra i televisori LED, ancora più economici, QLED e OLED.
Le più convenienti attualmente sono ancora le Smart TV con schermo LED e risoluzione 4K. In questo segmento, è interessante esaminare le caratteristiche, la frequenza di aggiornamento e il numero di porte HDMI sui dispositivi, per capire quali si adattano al tuo desiderio e necessità.
A proposito di prezzo, nella sequenza, compaiono solitamente i modelli QLED e, con valori più alti, i televisori OLED. Questi sono i dispositivi premium dei brand, per chi vuole investire un po ‘di più in una nuova Smart TV.
Di solito aggiungono nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale e la connettività ad altri dispositivi, con funzionalità avanzate, come una maggiore velocità di aggiornamento e la porta HDMI 2.1, ideale per i videogiochi di nuova generazione che garantiscono 60 fps. Importante anche il supporto HDR.
La televisione giusta per te è quella che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo e che si adatta bene all’ambiente in cui ti trovi, quindi la decisione dipende da diversi fattori.
Secondo la nostra analisi, i televisori OLED e Full HD presentano i vantaggi più interessanti: il primo offre comfort visivo e immagini di ottima qualità indipendentemente dalle dimensioni del dispositivo; i secondi si adattano molto bene ad ambienti luminosi e sono super economici.