Idee commerciali per aprire un negozio di ortofrutta
Stai pensando di aprire un negozio di frutta e verdura e vuoi assicurarti che il tuo investimento sia redditizio? Quando iniziamo a realizzare la nostra idea di business, possono sorgere molti dubbi, la cui risoluzione è un fattore chiave per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Per questo è molto importante essere chiari su una serie di punti che ci permetteranno di allestire un ortofrutta redditizio. In questo articolo affronteremo tutte le fasi necessarie per chi desidera aprire un negozio di frutta e verdura.
Scegliere il locale e la posizione adatti
Una degli aspetti più importanti da valutare in fase di avvio dell’attività è la posizione del negozio. A questo scopo sarà importante condurre uno studio di mercato, che ci darà le informazioni necessarie sulle zone più trafficate della nostra città e con il maggior numero di clienti.
Normalmente una buona location per un’attività come questa, che consiste nella vendita di prodotti alimentari, è in una via pedonale con mercati e negozi di alimentari nelle vicinanze, poiché il pubblico sarà lo stesso e il negozio avrà una buona visibilità. Ad esempio il centro delle città, dove di solito ci sono mercati comunali o anche quartieri di nuova costruzione, dove iniziano a emergere nuove attività come panetterie o supermercati, dove i nuovi vicini apprezzeranno anche avere un fruttivendolo dove possono acquistare prodotti freschi e di qualità a pochi minuti da casa
Sviluppare un budget per la tua attività di frutta
Un’altra sezione cruciale da includere nel tuo business plan è il budget di lavoro. Devi considerare non solo come venderai i prodotti, ma anche come realizzerai un profitto. Ciò richiede un’analisi riga per riga di tutte le spese, sia una tantum che continue, che matureranno all’avvio e alla gestione della propria attività. Sì, questo richiede del tempo per la ricerca e la finalizzazione, ma è necessario un preventivo accurato per decidere se è possibile andare avanti con il piano aziendale.
Il tuo obiettivo finale è avviare un’attività che permetta di guadagnare abbastanza soldi per pagare tutte le tue spese aziendali mentre guadagni anche uno stipendio per sostentarti. Ma per arrivarci, potresti aver bisogno di alcuni fondi di avvio. Dopo aver creato un budget iniziale che dettaglia le tue spese, puoi rivolgerti a investitori e istituzioni finanziarie per ottenere finanziamenti sufficienti per avviare la tua attività.
Strategia dei prezzi
L’obiettivo di stabilire una corretta strategia di prezzo è realizzare un margine di profitto sufficiente, rientrando comunque nei parametri che i tuoi clienti sono disposti a pagare per i tuoi prodotti, tenendo conto della loro qualità.
Devi analizzare i prezzi della tua concorrenza per stabilire i tuoi e modificarli a seconda che i tuoi fornitori diminuiscano o aumentino il prezzo della frutta e della verdura che acquisti da loro. Ci deve essere un equilibrio, perché i tuoi clienti non riposeranno la loro fiducia nel tuo negozio se i tuoi prezzi sono troppo bassi, perché potrebbero pensare che il prezzo sia in linea con la qualità.
Né potrai vendere i prodotti a prezzi fuori mercato, perché ciò non significa che sia un segno di qualità superiore, e può anche darsi che il potere d’acquisto della tua zona non sia abbastanza alto da stabilire prezzi elevati.
Rilevare le esigenze dei clienti
Capire quali tipi di frutta e verdura offrire richiede l’analisi del mercato. Inizia a capire chi acquisterà nell’area geografica in cui prevedi di vendere. Identifica quali mercati insoddisfatti esistono prima di decidere cosa coltivare o acquistare da fonti locali.
Se scegli un approccio di vendita diretta, come un chiosco di frutta o una bancarella del mercato contadino, usa i cartelli per attirare e convincere le persone a provare i tuoi prodotti freschi. Chiedi ai clienti di registrarsi per ricevere e-mail su dove e quali prodotti stagionali venderai in seguito. Questo ti aiuterà a creare un seguito.
Un altro valore aggiunto che puoi dare al tuo negozio per renderlo più redditizio è analizzare il mercato per conoscere nuove varietà di frutta e verdura che provengono da altri paesi e che stanno esplodendo nella tua città. Questo sarà l’ideale per attirare un pubblico nuovo e variegato per la tua attività.
Non sottovalutare l’importanza di avere un sito Web indipendentemente da chi siano i tuoi acquirenti target, poiché una presenza sul Web può aumentare l’autorevolezza percepita della tua azienda agricola.
Inoltre, dal punto di vita commerciale, l’utilizzo di un software GeOr gestione ortofrutticola può essere un ottimo alleato.