Come strappare un jeans
Indossare jeans strappati è davvero un’arte. Fatti bene, sembrano alla moda e cool, ma uno strappo di troppo e rischiano di dare un aspetto sciatto e trasandato.
È chiaro che i jeans strappati non sono una nuova tendenza, nemmeno lontanamente. Questo stile vintage è tornato ripetutamente di moda a partire dagli anni ’80, ma sembra che ultimamente siano più popolari che mai.
Tra le star dello street style che abbinano stili strappati con It-bag a celebrità come Gigi Hadid, Kim Kardashian, Rihanna, Kendall Jenner e Selena Gomez che indossano jeans strappati senza sosta, i buchi sono praticamente ovunque.
Il problema con l’acquisto di denim già consumato è che non hai molto controllo sugli stessi strappi. Se vuoi personalizzarli al massimo decidendo posizione e dimensione, ecco i nostri trucchetti per il fai da te.
Come creare strappi sul jeans?
La regola d’oro per imparare a strappare i jeans? Prima di afferrare i tuoi jeans H&M preferiti e attaccarli con una forbice per unghie, tieni duro: dovrai provare questo passaggio su un vecchio paio di jeans prima che inizi il vero lavoro. Puoi anche acquistarne un paio usato su cui esercitarti.
Per un aspetto autenticamente “invecchiato” e per sgrossare le fibre prima di iniziare, concedi ai tuoi jeans un paio di lavaggi. Se aggiungi un po’ di candeggina al bucato, questo può aiutare a sbiadire il colore (assicurati solo di non gettare nient’altro nella macchina con loro!).
Indossa i jeans, quindi prendi una penna, un gessetto, spille da balia o spille da vestito per segnare esattamente dove vuoi che siano gli strappi. La densità del denim e la sua vicinanza alla pelle indicheranno il miglior pennarello da usare, tuttavia il gesso è a prova di incidente. Quindi, appoggiali sul pavimento e ripassa le linee per renderle più facili da vedere.
Per assicurarti che i tuoi jeans sembrino autenticamente strappati, una grattugia per formaggio, lana d’acciaio, carta vetrata e una pietra pomice o una lima per piedi funzionano alla grande. Per creare dei buchi, usa un paio di forbicine per unghie piccole ma affilate; la precisione è la chiave qui. Incunea un pezzo di cartone o un piccolo blocco di legno all’interno delle gambe per proteggere la parte posteriore dei jeans: questo look è pensato per essere spontaneo, quindi qualsiasi simmetria sembrerà ovvia.
Ora arriva la parte leggermente difficile. Prendi le tue forbici e usa il bordo (non la punta) per raschiare la lunghezza dei jeans orizzontalmente nelle aree in cui vuoi che si formino gli strappi. Fermati quando inizi a vedere i fili bianchi. Afferra le pinzette e sfilaccia sporadicamente i fili. Se vuoi dei buchi, taglia i fili con le forbici. E infine, prendi di nuovo la grattugia, la pietra pomice o la carta vetrata per sgrossare alcune altre aree in cui ti aspetteresti di vedere l’usura naturale; come le caviglie, una tasca o lungo il lato.
L’ultimo passaggio ti fa ripetere questo processo per ogni taglio che hai fatto sui tuoi jeans. Prima di sistemare i jeans nell’armadio hai anche la possibilità di tagliare eventuali fili sciolti o lasciarli dove sono. Quando strappi i tuoi jeans l’unica cosa da tenere a mente è che non ci sono regole da seguire.