Come non far appannare i vetri di casa
La condensa della finestra può essere decisamente irritante e, in alcuni casi, può anche arrecare danno alla tua casa. A lungo andare, può far marcire le modanature del legno e scolorire l’intonaco, senza contare che l’umidità interna può intaccare ogni angolo domestico.
La condensa interna alle finestre è spesso causata dall’eccessiva umidità della casa e si verifica soprattutto in inverno quando l’aria calda all’interno della casa si condensa sulle finestre fredde. Il serramento diventa freddo, e il contatto con l’aria calda piena di umidità provoca la formazione di condensa, con successiva comparsa di muffe.
Probabilmente non ti interessano davvero le cause scientifiche della condensa: vuoi solo sbarazzartene! Fortunatamente, ci sono una serie di cose che puoi fare per non far appannare i vetri.
Come limitare la condensa delle finestre?
Aprire le finestre
Se la temperatura esterna non è troppo rigida, aprire le finestre(anche solo accostarle) può essere una soluzione utile. Ciò consente all’aria relativamente più fresca e secca dall’esterno di bilanciare l’aria più calda intorno alle finestre.
Dopo aver aperto le finestre è utile passare un panno di microfibra sui vetri in modo da eliminare manualmente ogni traccia di condensa. E’ importante aprire anche le tende, per permettere all’aria di asciugare i vetri.
Rimuovere l’umidità in eccesso
Uno dei rimedi più efficaci per tenere l’umidità lontana da una stanza è far prendere spesso aria al locale, aprendo più volte al giorno le finestre, specialmente nelle giornate di sole, così da far penetrare anche i raggi ultravioletti.
Puoi scegliere di usare un deumidificatore: questo sistema silenzioso ed efficiente dal punto di vista energetico rimuove l’umidità dall’aria e previene la condensa sulle finestre. Qualora la casa fosse già attrezzata con un condizionatore, lo potete usare per ridurre l’umidità, servendovi dell’apposita funzione deumidificante di cui è dotato.
Se l’umidità è la conseguenza di difetti strutturali della casa, sarà meglio contattare un professionista per mettere in conto una seria ristrutturazione. Esistono intonaci deumidificanti, applicabili anche col fai da te, ma non sempre riescono a risolvere il problema.
Installare pellicole per vetri
Le pellicole isolanti per finestre si applicano sulla parte interna della finestra allo scopo di ridurre significativamente le perdite di calore e dunque anche la formazione di condensa. Ce ne sono di economiche da applicare anche in autonomia, tramite biadesivo e l’utilizzo di un normale phon per fissare tutta la superficie della pellicola isolante.
Quelle professionali sono schermature solari di qualità, studiare per trasformare i vetri singoli in vetro camera, ed i doppi vetri in tripli vetri. Inoltre agiscono da filtro solare e ultravioletto mantenendo inalterata la luminosità all’interno degli edifici.
Sostituire le guarnizioni della finestra
Le guarnizioni delle finestre sono un elemento fondamentale per garantire una buona performance degli infissi. Col passare degli anni si usurano e perdono la loro capacità di isolare acusticamente e termicamente. Per questo è facile che si formi della condensa, sia nella zona interna, che esterna. L’opacità del vetro è un segnale inequivocabile che qualcosa non va nella finestra e che è arrivato il momento di sostituire le guarnizioni.
Installare nuovi guarnizioni è un’operazione facile e non troppo macchinosa. Una volta rimosse quelle usurate, sarà necessario distribuire uniformemente una base sigillante senza lasciare buchi e applicare dunque le nuove guarnizioni tagliando glie eccessi con forbici e taglierino.
Se non si riesce ad arginare il problema sarà necessario intervenire con la sostituzione delle finestre.