Come la link building può aiutarti ad arrivare in cima alle pagine di Google
Quando si decide di affidarsi a un team di professionisti per migliorare il proprio posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca, è imprescindibile l’adozione delle pratiche di Link Building. Esse sono tanto importanti quanto complesse, ma se attuate correttamente permettono ad un sito web di scalare posizioni nella scala di gradimento di Google.
Una strategia errata, d’altro canto, può essere molto penalizzante: il rischio è quello di far scomparire il sito dalle SERP, impedendo di generare un adeguato traffico.
Il consiglio, dunque, è quello di rivolgersi a consulenti o ad agenzie specializzate, come ad esempio “SEO Business” di Torino, la quale offre un servizio di link building mirato a potenziare il profilo backlink con lo scopo di migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Trovi tutti i dettagli sul link in evidenza.
Perché è importante fare link building
I motori di ricerca dispongono di un sistema di ranking per classificare i vari portali: due dei fattori che sono presi maggiormente in considerazione sono la qualità e la quantità dei link, presenti su piattaforme terze, che puntano al sito preso in esame.
Per esempio, negli ultimi decenni Google è riuscito ad affermarsi tra i migliori motori di ricerca poiché ha saputo dotarsi di un sistema di ranking che sembra non avere eguali rispetto ai competitors: esso riesce a calcolare e considerare la pertinenza e la qualità dei contenuti proposti su un determinato sito web, rapportando il tutto a quelli che sono gli intenti della ricerca svolta dagli utenti. Di conseguenza, l’importanza di avere, per il proprio portale, dei link da altre piattaforme autorevoli è notevole.
Da ciò discende un importante concetto, quello dei buoni link uguale buoni siti, che in poche parole riassume quanto sia fondamentale attuare in modo corretto le pratiche di Link Building nell’ambito della propria strategia SEO. Ovviamente non è facile ottenere dei link considerati rilevanti da Google: tra i preferiti, però, è sicuramente necessario menzionare quelli ottenuti tramite la tecnica del link earning, cioè quelli derivanti da citazioni di terzi riguardo alla qualità del contenuto proposto, senza che con essi vi sia alcun tipo di accordo.
Le tecniche adottate da SEO Business per fare Link Building
Le pratiche di Link Building sono molto complesse, complici le diverse difficoltà che si devono affrontare per ottenere dei buoni risultati. Tuttavia, noi professionisti del settore siamo in grado di creare i backlink tramite l’adozione di diverse tecniche:
- Il Guest Posting. Tra quelle proposte è, allo stato attuale, una delle più efficaci ed efficienti. Essa consiste nella creazione di contenuti specifici destinati alla pubblicazione su altri portali, che sono caratterizzati dalla presenza di un link verso il sito web che si vuole ottimizzare. Migliore sarà il contenuto e maggiormente remunerativi saranno i risultati che si potranno ottenere, soprattutto se si considera che spesso non ci saranno da affrontare dei costi troppo elevati.
- Le Pagine Social. Al giorno d’oggi tutte le aziende possiedono delle pagine sui principali social network, quali possono essere Facebook e Instagram. Le strategie di social media marketing permettono di creare dei contenuti ottimizzati che possono essere indirizzati verso un pubblico ben targettizzato. Per raggiungere i risultati migliori può essere opportuno farsi citare da pagine simili e dai propri fan (ambassador). Inoltre, occorre considerare che non tutti i social network possono valorizzare a pieno il proprio sito. Vanno scelti in base al target e al settore di riferimento: basti pensare a Pinterest, che si rivela essere la piattaforma ideale per chi lavora nel settore del design.
- Gli Influencer. Rivolgersi a un opinion leader può essere una mossa utile per catalizzare l’attenzione del pubblico, in modo da indirizzarlo verso il proprio sito web. Se questi è in grado di raggiungere persone molto interessate i risultati potrebbero essere superlativi. Questa strategia è utilizzata soprattutto su YouTube, in quanto è uno dei portali maggiormente visitati quotidianamente;
- Q&A e forum specializzati. Per creare una strategia di Link Building efficace può essere utile aiutare l’utenza: vi sono piattaforme come Quora che permettono agli utenti di fare domande alla community e anche di rispondervi. Chi vuol creare dei backlinks ha così l’occasione di rispondere in modo esaustivo, consigliando i prodotti e servizi offerti e inserendovi un link di rimando;
- Copiare la concorrenza. Sì, i concorrenti vanno tenuti d’occhio: è importante conoscere le loro strategie e approfittarne per farle proprie e migliorarle.
I vantaggi di una buona strategia
Un servizio di Link Building ben sfruttato può comportare il conseguimento di due principali vantaggi per il proprio sito:
- Permette di migliorare la propria posizione in SERP;
- Migliora la reputazione del sito. L’essere citati e menzionati sui siti più autorevoli permette di godere di una migliore considerazione da parte dei clienti.