volontario Croce Rossa
Febbraio 6, 2022

Come diventare volontario Croce Rossa

By Angelo

Vuoi sentirti utile? Vuoi aiutare le persone vulnerabili? Vuoi condurre progetti di solidarietà gratificanti come una squadra? Entrare a far parte della Croce Rossa significa far parte di un’associazione di 150.000 volontari e aderire ai principi di solidarietà e umanità. Essere un volontario significa dedicare un po’ del proprio tempo per aiutare gli altri, ricevendo molto in cambio.

Prima di passare all’azione, probabilmente ti sarai chiesto perché diventare un volontario presso la Croce Rossa. Creata nel 1864, questa associazione è conosciuta e riconosciuta per le sue iniziative benefiche in tutto il mondo. Imparziale, neutrale e indipendente, aiuta indistintamente tutti i soggetti in difficoltà e permette ai suoi volontari di mettersi in gioco secondo le loro aspirazioni e disponibilità.

Inoltre, la Croce Rossa offre molti ambiti di intervento ai suoi volontari. Dall’aiuto alimentare al supporto sociale, passando per il soccorso in strada e i corsi di formazione giovanile.

Come diventare volontari?

Per diventare volontari della Croce Rossa, ci sono due opzioni a disposizione. Ci si può recare alla sede più vicina, lasciando i propri dati, oppure effettuare la registrazione sul portale GAIA (https://gaia.cri.it/), che racchiude tutte le attività organizzate dalla C.R.I. e la possibilità di svolgere la formazione online.

Per poter diventare volontario a tutti gli effetti, è infatti previsto un periodo di formazione: un corso formativo di durata di 26 ore, soggetto a una prova finale.

Per accedervi, bisogna avere i seguenti requisiti:

  • età minima di quattordici anni;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario, purché in regola con i permessi previsti dalla normativa vigente in materia;
  • assenza di condanne, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici.

Una volta inseriti i dati sul portale GAIA, sarai contattato non appena un Comitato di Croce Rossa nei pressi di casa tua organizza un corso di accesso. In questo modo potrai partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso.

Una volta frequentato e superato il Corso di Formazione, il Volontario può accedere ad ulteriori corsi di formazione specialistici delle attività C.R.I. svolte nella sede di appartenenza. Molte attività richiedono infatti una formazione aggiuntiva, motivo per il quale una volta diventati volontari è possibile scegliere di seguire uno dei numerosi corsi di approfondimento e specializzazione proposti.

Come diventare Infermiere Volontarie

Diversi i requisiti previsti per le Infermiere Volontarie, che vengono impiegate in missioni umanitarie in Italia e all’estero sia in tempo di pace che di guerra, per il portare aiuto e conforto ai feriti in caso di conflitto.

Per accedere al Corpo II.VV. bisognerà frequentare uno specifico percorso formativo, come stabilito dalla Disciplina del corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana approvato con Decreto Interministeriale.

I requisiti necessari per poter partecipare ai corsi per Infermiera Volontaria sono:

  • maggiore età;
  • diploma di Scuola Superiore;
  • cittadinanza Italiana;
  • consenso dell’amministrazione da cui l’aspirante dipende quando la stessa faccia parte del personale dello Stato o di altri enti pubblici;
  • certificato medico da cui risulti che l’aspirante è di sana costituzione fisica ed esente da difetti organici;
  • ricevuta di versamento, alla cassa del Comitato CRI di competenza territoriale, della tassa scolastica per un anno;
  • certificato di socia della CRI
  • titoli di Studi ed altri documenti che l’aspirante ritenga opportuno presentare per dimostrare la sua idoneità al servizio, il suo grado di cultura, la conoscenza di lingue straniere ed altre specifiche cognizioni;

Al Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I., può accedere solo ed esclusivamente personale di sesso femminile.