Come arredare un piccolo negozio di abbigliamento
C’è molto da fare per abbellire un negozio di abbigliamento. Devi pensare a come attirare l’attenzione dei passanti, a come valorizzare i tuoi prodotti migliori, a come organizzare lo spazio…e l’elenco potrebbe continuare.
La moda è una professione creativa e innovativa e potresti trovare difficile bilanciare sia l’aspetto marketing che l’aspetto creativo della progettazione del tuo negozio di abbigliamento. Deve avere un bell’aspetto ma deve anche essere pratico, dopotutto. Prima di mettere mano ai cataloghi di arredamento devi comprendere che tipo di vestiti stai vendendo e chi li indosserà. Pensa a cosa vuoi che dica il design del tuo negozio. Fatto?
Ora, la domanda è: come applichi quell’idea nella tua testa e la fai funzionare nella vita reale? Abbiamo messo insieme un elenco di consigli pratici per aiutarti ad arredare e decorare il tuo negozio di abbigliamento in un modo che comunichi l’immagine giusta e riesca a fidelizzare i clienti.
Disposizione interna
La disposizione degli espositori concorre a delineare il layout del negozio. Esistono tantissimi tipi di layout: alcuni funzionano meglio di altri per i negozi di abbigliamento, altri meno. È il caso dei layout a griglia detti anche layout lineari, che ti permettono di ottimizzare lo spazio sia a pavimento che a parete. Sono molto diffusi nei negozi di alimentari o nelle librerie, ma non funzionano per i negozi di abbigliamento.
Considera invece un layout a percorrenza circolare, o loop, in cui i prodotti sono disposti a cerchio, lungo il perimetro dell’ambiente, e al centro. Ciò invoglia i clienti a visitare l’intero negozio, offrendo la possibilità di muoversi liberamente. Puoi valorizzare le pareti perimetrali con tecnologie di visual display o scaffali, mentre la parte centrale del negozio può essere impostata a griglia o a flusso libero. È una soluzione ideale per la maggior parte dei piccoli negozi al dettaglio, perché valorizza le tecniche espositive per abbigliamento e accessori.
Arredamento e comfort
A prescindere dal layout che adotterai, assicurati di dare ai clienti spazio sufficiente per scoprire i tuoi prodotti in tutta tranquillità. Uno studio rivela che l’esperienza positiva di un cliente in un negozio aumenta del 18,9% se può spostarsi facilmente.
Per creare un’atmosfera che possa farti distinguere dai competitor; mostra le tue linee di prodotti in modi unici. Ad esempio, piega i maglioni e impilali su un bancone in mogano rispetto a uno di metallo. Appendi i vestiti in un armadio retrò o posiziona una piccola cassettiera nell’angolo lasciando il cassetto in alto spalancato per mostrare i tuoi prodotti come accessori o gioielli. Inoltre, puoi invitare i tuoi clienti a soffermarsi posizionando comode sedie intorno allo spazio. Un’antica chaise longue, una panca con cuscini o sedie di design arricchiranno la tua boutique molto più delle noiose sedie di metallo.
Una combinazione di elementi come l’illuminazione studiata e la disposizione degli specchi può influenzare l’esperienza di un cliente all’interno di un negozio di abbigliamento. La luce calda crea un’atmosfera accogliente e informale e funziona bene su prodotti dai colori caldi. La luce fredda è energizzante e, soprattutto, non altera la resa dei colori.
Mettere specchi su pareti o pilastri nel tuo negozio può rendere facile per i clienti guardare i prodotti che non hanno necessariamente bisogno del camerino. Non solo, puoi usare gli specchi per far sembrare il tuo negozio più grande e accattivante.
La creatività, sia attraverso l’illuminazione, la disposizione o il layout, è particolarmente incoraggiata in un negozio di abbigliamento. L’attenzione deve focalizzarsi sull’esperienza utente in modo da convincere il consumatore a tornare in negozio.