Come abbellire il bagno 7 idee semplici
Non si può negare che la ristrutturazione del bagno possa essere costosa. Ma lo stile non è sempre sinonimo di prezzo elevato, ecco perché abbiamo raccolto una serie di idee di arredamento economiche che fanno davvero la differenza per abbellire il bagno.
Solo perché non possiamo concederci il lusso della vasca con i piedini dei nostri sogni non significa che non possiamo dare ai nostri bagni un’importante impronta di design. Queste idee a basso budget te lo dimostrano.
Incorpora accenti in ottone
L’ottone aggiunge un pizzico di lusso e una marcia in più a qualsiasi stile vintage. Un modo semplice ma economico per farlo? Incorporare accessori in ottone. Se non con un rubinetto o uno specchio, usa un distributore di sapone in ottone, una scatola di fazzoletti, un portaspazzolino o anche un set di accessori per appendere asciugamani e accappatoi.
Aggiungi un tavolino
Se lo spazio te lo consente, aggiungi un piccolo tavolino a fianco della vasca da bagno. Uno sgabello in legno o un piccolo tavolino sottile non solo renderà il tuo spazio più accogliente e ricercato, ma è perfetto per poter appoggiare il tuo bicchiere di vino, un libro, un altoparlante o delle candele.
Aggiorna l’illuminazione
Sostituire gli apparecchi di illuminazione obsoleti può essere un’opzione economica per trasformare l’arredo del bagno. Non aver paura di provare nuove tendenze quando aggiorni il tuo bagno. L’illuminazione moderna include lampade sospese e barre luminose che diffondono la luce in una stanza. È intelligente scegliere apparecchi di illuminazione a LED poiché sono i più efficienti dal punto di vista energetico e non aggiungono calore extra al tuo bagno. L’illuminazione LED è ideale se combinata all’uso di pannelli fotovoltaici per ridurre ancora maggiormente l’uso di energia elettrica o i pannelli solari-termici per l’uso dell’acqua calda sanitaria aumentano l’efficienza energetica della tua casa, facendoti risparmiare sulla bolletta.
Abbellisci le pareti
Non c’è bisogno di fissare le pareti vuote nel tuo bagno. Le moderne stampe su tela trattate sono resistenti all’acqua e convenienti. Scegli proporzioni oversize per ottenere il miglior impatto visivo e falle personalizzare per un tocco unico. Non limitarti alle stampe: un piccolo scaffale con i tuoi oggetti preferiti come stelle marine o cestini può essere un modo personale e fresco per decorare le pareti del tuo bagno.
Adesivi per piastrelle
Se la disposizione delle tue piastrelle ti ha annoiato, ravvivale con gli adesivi removibili per piastrelle: sono a prova di umidità, facili da tagliare e posizionare. La grande vittoria è che possono essere rimossi quando vuoi senza danneggiare la superficie, risultando perfetti per aggiornare il bagno in un appartamento o in una casa in affitto. La parte migliore? Ad un occhio meno esperto possono sembrare veri.
Sostituisci accessori e mobilio
Ecco un’idea rapida e semplice per decorare il bagno: cambia i mobili del tuo bagno. Questo stratagemma ti permette di evitare la sostituzione dei sanitari, puntando invece a nuove cassettiere, portasciugamani e porta carta igienica. La sostituzione è estremamente facile se riesci a mantenere la distanza tra le viti e sfruttare gli stessi fori nella parete. Così, non dovrai fare nuovi buchi sulle superfici.
Prediligi mobili multifunzionali
Riordinare e organizzare il tuo bagno gli darà immediatamente un aspetto nuovo. Se hai un bagno piccolo, pensa a come puoi migliorare lo spazio di archiviazione esistente. L’aggiunta di cassetti estraibili (che ordinano più facilmente gli oggetti) in un armadio è facile e veloce. Prova trame nuove e sfumature di colore come candele o diffusori per profumare di fresco l’ambiente. La parte migliore è che potresti avere questi oggetti già in giro per casa. Riutilizza i pezzi d’accento di altre stanze che potrebbero essere ingombranti o andare in una direzione diversa e dagli nuova vita nel tuo bagno.