Backlinks: cosa sono e a cosa servono
I backlink (noti anche come “link in entrata” o “link unidirezionali”) sono collegamenti da un sito Web a una pagina su un altro sito Web. In sostanza, i backlink al tuo sito web sono un segnale per i motori di ricerca che altri garantiscono per i tuoi contenuti. Le pagine con un numero elevato di backlink tendono ad avere un alto posizionamento organico nei motori di ricerca.
La scansione dei link da parte degli algoritmi di un motore di ricerca non è una novità. In effetti, i backlink hanno costituito la base dell’algoritmo originale di Google (noto come “PageRank“). Anche se da allora Google ha apportato migliaia di modifiche al suo algoritmo, i backlink rimangono un segnale chiave per il ranking.
Quali tipi di backlink sono preziosi?
Non tutti i backlink sono uguali. In altre parole, se vuoi posizionarti più in alto nelle SERP, concentrati su backlink di qualità. Un singolo backlink di qualità può essere più potente di 1.000 backlink di bassa qualità.
A quanto pare, i backlink di alta qualità tendono a condividere gli stessi tratti chiave.
Caratteristica n. 1: provengono da siti Web affidabili e autorevoli
Ricevere un link da un’importante testata nazionale o da un piccolo giornale locale fa la differenza per Google. Questo concetto è noto come “Autorità di dominio”. In sostanza, più autorità ha un sito, più autorità può trasmettere al tuo sito (tramite un link). Questi link sono difficili da ottenere? Decisamente, ma vale la pena conquistarli.
Caratteristica n. 2: Includono la parola chiave di destinazione nel testo di ancoraggio del collegamento Link
Il testo di ancoraggio è la parte di testo visibile di un collegamento. In parole povere, devi fare in modo che i tuoi link abbiano un testo di ancoraggio che includa la tua parola chiave di destinazione. In effetti, un recente studio del settore ha trovato una correlazione tra anchor text ricco di parole chiave e i posizionamenti più elevati per quella parola chiave.
Caratteristica n. 3: il sito (e la pagina) che ti collega sono correlati al tuo sito per via topica
Quando un sito Web si collega a un altro sito Web, Google vuole vedere una correlazione tra i due siti. Questo ha senso se ci pensi: Immagina di aver appena pubblicato un articolo su come correre una maratona. In tal caso, Google darà MOLTO più peso ai link da siti su maratone, corsa, fitness rispetto a siti su pesca, monocicli e marketing digitale.
Tratto n. 4: il collegamento proviene da un dominio che non è mai stato collegato a te prima
Supponiamo che tu riceva un collegamento dal sito Web A. Bene, diciamo che il sito Web A si collega di nuovo a te. E di nuovo. E di nuovo. Il 2°, 3° e 4° collegamento sono potenti quanto il primo? No. A quanto pare, i collegamenti dallo stesso sito Web hanno rendimenti decrescenti. Di solito è meglio ottenere 100 collegamenti da 100 siti Web diversi che 1.000 collegamenti dallo stesso sito Web. Il numero di siti che si collegano a te (non il numero totale di backlink) è correlato al ranking di Google più di qualsiasi altro fattore.
Alcuni backlink non ti porteranno molto traffico. Altri possono essere effettivamente dannosi. Fai attenzione a queste bandiere rosse quando cerchi opportunità di backlink, prendendo in considerazione le linee guida per i webmaster di Google che specificano i criteri di qualità. Considera che Google può anche penalizzare i siti che manipolano i backlink attraverso l’acquisto di link o attività di scambio per far crescere artificialmente il proprio ranking, motivo per cui anche la link building è così importante.