Esempio di formazione a distanza tramite pc
Aprile 10, 2021

La formazione a distanza ( FAD ) : cos’è e come funziona

By Marco

La Formazione a Distanza (FAD) è diventata sempre più famosa e apprezzata negli ultimi anni. Permette sia di conseguire nuovi titoli di studio, sia di seguire corsi per poter ampliare le proprie conoscenze all’interno di uno specifico settore professionale.

Si tratta di una modalità di apprendimento nuova, perché permette di seguire un determinato corso a distanza senza doversi recare in aula. Questo è senza dubbio il più grande vantaggio, specialmente perché spesso i corsi si tengono in una città lontana, oppure semplicemente non è possibile recarsi per questioni personali o familiari.

Come funziona la formazione a distanza?

L’intero corso infatti si svolge online, all’interno di una piattaforma digitale creata appositamente per l’occasione oppure utilizzata sempre dalla stessa azienda che si occupa dei corsi. Inoltre i corsisti ricevono del materiale da studiare a casa.

Una volta che scegli il corso a cui vuoi partecipare, devi come prima cosa compilare il modulo d’iscrizione ed effettuare il pagamento della quota. Quasi sempre è in una soluzione unica, anche se, per il corsi più lunghi, può essere prevista appunto la soluzione di un pagamento rateizzato.

Una volta che ti sei iscritto e hai pagato, puoi accedere alla piattaforma online. Avrai così accesso sia alle lezioni online, sia a un po’ di materiale che puoi scaricare gratuitamente. In ogni caso considera che ogni corso di formazione può avere delle regole differenti. Alcuni per esempio permettono di scaricare i video così da poter guardarli più e più volte, altri invece, specialmente quelli con sottoscrizione mensile, permettono di usufruire del materiale solo fino a quando si paga l’iscrizione.

Quali sono i vantaggi della formazione a distanza?

Passiamo ora ad analizzare bene quali sono i vantaggi della formazione a distanza. Il primo lo abbiamo già visto ed è appunto la possibilità di seguire un corso comodamente da casa, senza dover raggiungere uno specifico posto.

Specialmente se non è l’azienda ad organizzarne uno ma sei tu a iscriverti a un corso di tua libera scelta, spesso accade che devi andare in un’altra città e non sempre risulta vicina e nemmeno comoda. Ecco che molte persone preferiscono usufruire della formazione a distanza, così da poter far combaciare il tutto.

Quasi sempre poi questi corsi sono registrati, perciò non devi essere presente in uno specifico orario. Puoi seguire le lezioni quando di torna meglio a te, riascoltando anche più volte la stessa lezione.

La maggior parte dei corsi FAD mette anche a disposizione uno spazio dove poter interagire con gli altri studenti e con i professori. In questo caso, se ci sono dubbi e domande, è possibile chiarirli.

Infine, i corsi online sono decisamente più economici rispetto a quelli in sede, questo perché chi lo organizza ha dei costi inferiori da sostenere. Non c’è bisogno di prenotare una stanza, di organizzare pranzi o in alcuni casi prenotare alberghi per dormire fuori.

Conclusioni

Personalmente apprezzo la formazione a distanza, proprio perché è molto più comoda. Se è vero che da un lato rinunciare al contatto umano e alla possibilità di interagire con gli altri è visto come uno svantaggio, ci sono occasioni in cui l’unica maniera per poter seguire un corso è proprio quello di partecipare in FAD, con un notevole risparmio di tempo e costi vari per raggiungere la sede stessa.