Come fare link building in modo corretto
Se vuoi posizionare un sito web su Google nel 2021, non puoi ignorare l’importanza della link building e la necessità di mettere insieme una solida strategia che ti aiuti a guadagnare link di alta qualità. In effetti, i link rimangono uno dei primi fattori di ranking più importanti per i motori di ricerca.
Detto questo, che tu sia un principiante della SEO e stai imparando a creare collegamenti per la prima volta o lo fai da anni e desideri solo trovare nuove tattiche che funzionino ancora, ci sono letteralmente diverse strategie che puoi adottare.
In questa guida imparerai a costruire collegamenti efficaci che ti aiuteranno a scalare la SERP, oltre a conoscere le pratiche controproducenti che potenzialmente potrebbero avere un impatto negativo sulla tua visibilità organica.
Strategie per una link building efficace
C’è un modo giusto e un modo sbagliato per creare collegamenti al tuo sito. Se mirate al traffico a lungo termine, allora dovrete puntare esclusivamente sulla link building naturale, vale a dire, il processo che permette di guadagnare link.
Detto questo, la costruzione di collegamenti naturali e organici è un processo difficile e che richiede tempo. Inoltre, on tutti i link sono uguali: un link da un sito web autorevole come La Repubblica avrà un impatto maggiore sul tuo posizionamento rispetto a un link da un sito web piccolo o di nuova costruzione.
Esistono numerose strategie di link building per far sì che i siti Web esterni si colleghino al tuo:
- Creazione e promozione di contenuti: crea contenuti accattivanti, unici e di alta qualità a cui le persone vorranno naturalmente fare riferimento,
- Recensioni e menzioni: promuovi il tuo prodotto, servizio o sito di fronte collaborando con un influencer nel tuo settore, con un grande seguito sui social media.
- Collegamenti da amici e partner: chiedi alle persone che conosci e con cui lavori di inserire collegamenti al tuo sito. Ricorda che la pertinenza è importante; i link da siti che appartengono allo stesso settore del tuo sito avranno più valore dei link da siti casuali e non correlati.
C’è anche un modo semplice e sottovalutato per creare collegamenti alle pagine per le quali stai cercando di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Ed è un metodo su cui hai il controllo totale: inserire collegamenti interni. In questo caso, è possibile inserire un anchor text verso una pagina del nostro sito, pertinente con quella di provenienza.
La creazione di collegamenti esterni al tuo sito è importante, ma concentrando maggiormente i tuoi sforzi sull’ottimizzazione di questi collegamenti interni puoi creare collegamenti in entrata di qualità, che ti forniranno un aumento del ranking in maniera piuttosto facile.
La creazione di una link building di qualità può richiedere un po’ di tempo, ma sii paziente e ricorda che le scorciatoie come l’acquisto di link sono contrarie alle linee guida di Google e possono essere devastanti per il tuo SEO. Non correre rischi.